Nel corpo umano lo zinco si trova soprattutto nelle ossa, nei denti, nei capelli, nella pelle, nel fegato, nei muscoli, nei capelli, in alcune parti degli occhi, nella prostata, negli spermatozoi, ed è presente nei globuli bianchi.
Lo zinco è usato per ridurre la secrezione sebacea, nei processi di cicatrizzazione per lesioni interne ed esterne (aumenta la velocità di guarigione delle ferite e delle scottature), nella terapia dell‘acne e della dermatite seborroica.
In agricoltura il suo impiego è simile a quello umano/animale è un micro-nutrimento indispensabile alla ripresa vegetativa.
I concentrati
Questi prodotti provenienti dal processo di produzione dei Sali di zinco sono destinati agli impianti di metallurgia primaria. Sono materie prime a tutti gli effetti con contenuti in Zn del 40% e in Rame del 20%.
Pur essendo considerati prodotti secondari del processo primario, ne viene garantita la costanza della loro qualità, ciò li caratterizza in termini qualitativi rendendoli perfettamente utilizzabili e apprezzati dai mercati di riferimento.